LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

next Lotus Driver

+6
ale90
Omihalcon
LUXURY#72
FabioS1
andrea.lotusmk1
Lotus70
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1next Lotus Driver Empty next Lotus Driver Lun 23 Mar 2020, 11:48 pm

coletrickle

coletrickle
Novice
Novice

Ciao a tutti,

Dopo (letteralmente) anni a pensare Lotus e fare altro sto per fare il debutto in questo mondo.

Ho visto un'auto che mi potrebbe interessare ma non ho ancora deciso nulla e spero che questo gruppo mi possa dare le risposte che cerco per finalizzare la scelta della 'prima' Smile


A presto!

2next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Mar 24 Mar 2020, 11:10 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Benvenuto sul forum.

http://www.lotus-driver.it

3next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Mar 24 Mar 2020, 4:22 pm

andrea.lotusmk1


Test Driver
Test Driver

Welcome Welcome Welcome

4next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Mar 24 Mar 2020, 9:37 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Welcome
welcome2

5next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Mer 25 Mar 2020, 11:05 pm

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

Ciao coletrickle,

Il mondo delle Lotus è variegato,  ed ognuno di noi ha un modello del cuore.. ad es. per noi Elise S2 I love you , invece dalle righe che hai postato non si evince quale sia l'auto che ti ha fatto scoccare la scintilla.

Attendiamo ulteriori info, in modo tale che gli esperti del Forum possano darti una mano. Wink

Manuela e Virgilio

6next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Gio 26 Mar 2020, 9:45 am

coletrickle

coletrickle
Novice
Novice

Ciao Manuela e Virgilio,

Mi sono sempre piaciute tutte, a partire dalla S1, ma se dovessi indicare una singola versione colpevole della passione è la 111S del 2003, quindi una S2 con motore Rover 158cv. Per motivi che non so indicare, un misto di aderenza al progetto originale, recensioni su erogazione e pienezza del motore, e questioni estetiche.

Confesso però che a prezzo adeguato arrotonderei subito il sogno verso una Exige S2 192cv.

Nel frattempo sono diventato di mente più aperta; per più aperta intendo che sono stato da PB Racing a vedere e provare una 1.6CR del 2014 praticamente nuova. Che mi potrebbe interessare.

Come vedete, poche idee e confuse. Forse perché mi piacciono tutte ma l'idea è di avere una Elise o una Exige, la più leggera possibile ma con A/C perché avanti e indietro da montagne e circuiti a 47 anni a Luglio non ho più voglia di soffrire "quel" tipo di caldo.

Ah, possibilmente bianca (because racing.. hahaha) o arancione.

Grazie in anticipo per consigli ed eventuali segnalazioni!

7next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Gio 26 Mar 2020, 11:54 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

111S l'ho avuta. 1.6CR è quella attuale. Quale delle due?
Mio punto di vista: come motore 111s, come guidabilità la CR.
Dovessi scegliere le ricomprerei tutte e due.

8next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Ven 27 Mar 2020, 10:13 am

FabioS1


Novice
Novice

Ciao benvenuto anche da parate mia.
Io sono di parte però,ti direi S1 tutta la vita,ma l'aria condizionata per quel modello è una rarità assoluta.

9next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Ven 27 Mar 2020, 5:24 pm

coletrickle

coletrickle
Novice
Novice

Grazie a tutti per le dritte ed i commenti; so che andando avanti avrò le idee più confuse ma come per tutte le cose della vita arriverà l'auto giusta nel momento giusto.

Vi farò sapere, intanto curioso un po' in giro per il forum per irrobustire la mia cultura generale Smile

10next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Ven 27 Mar 2020, 7:55 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Provale mi raccomando

11next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Lun 30 Mar 2020, 2:06 am

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

coletrickle ha scritto: intanto curioso un po' in giro per il forum per irrobustire la mia cultura generale

Ciao!

Ottima decisione Razz , il Forum contiene numerose informazioni utili study ai neofiti.. e non solo.. anche per i tuttologi che potranno individuare ed implementare il loro bagaglio di nozioni, riuscendo poi nell'eventualità a metterle in pratica.. Wink

Il Forum, anche se in modo virtuale, rappresenta un eccellente punto di partenza e/o un luogo dove esporre le proprie idee/lavori eseguiti/consigli..

Manuela e Virgilio

12next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Mar 31 Mar 2020, 6:06 pm

coletrickle

coletrickle
Novice
Novice

ho trovato una 111S che spero di provare al più presto possibile.

Ha oltre 10 anni più della CR già provata, e qualche chilometro in più, ma me la sento istintivamente più "mia". E sono sicuro che i 158cv del Rover mi daranno più soddisfazione (soprattutto in montagna) dei 136cv Toyota..

https://www.autoscout24.it/annunci/-7ed8d336-d12f-412c-e053-e350040a30e9?utm_source=web-share&utm_medium=copy&utm_campaign=share


L'auto è conosciuta su questo forum?

Come vi sembra?

13next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Mar 31 Mar 2020, 7:09 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Non conosco, ma sicuramente merita una visita ed una prova

14next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Mer 01 Apr 2020, 8:52 am

coletrickle

coletrickle
Novice
Novice

E così, dopo pochi giorni, siamo già entrati nella fase di avvitamento su me stesso nella scelta di quella giusta; partendo dal presupposto che l'auto dovrà fare il giusto mix tra pista, montagna e qualche gita, in che ordine mettereste queste 'opzioni':

- Elise S3 1.6CR
- Elise S3 1.6CR portata a 160cv
- Elise S2 111S (158cv)
- Elise S2 111R (192cv)

Le cercherò e le proverò quanto più possibile ma vorrei l'opinione di chi questa scelta l'ha già fatta, con e senza rimorsi Wink

Grazie in anticipo per la pazienza e per ogni informazione utile.

15next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Mer 01 Apr 2020, 11:01 am

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Ciao cole, Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che per rendere piacevole , a livello stradale , una 111 R bisogna fare qualche modifica. Niente di molto invasivo ma sono necessarie. Dopo diventa un bel ferro Wink
Le rover 160 sono bei mezzi con una bella coppia in basso. Probabilmente leggermente meno efficaci in pista ma più sfruttabili a livello stradale e montagna.
Anche su questa bisogna prevedere qualche lavoretto per quanto riguarda l'affidabilità.
Sulle 1.6 so poco o niente quindi non mi esprimo e lascio la parola a chi ne sa più di me Smile

16next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Mer 15 Apr 2020, 8:35 am

coletrickle

coletrickle
Novice
Novice

questa?

Elise R interno da rifare

17next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Mer 15 Apr 2020, 11:49 am

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

C'è qualcosa che puzza in questa macchina. Perché ,appena presa, la vende subito?
Guarda bene la zona triangoli per vedere che non abbia botte
Il prezzo mi sembra un pò bassino...

18next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Mer 15 Apr 2020, 6:58 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Se è quella che penso io, merita una visita.
Cerco di informarmi.

19next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Gio 16 Apr 2020, 10:23 am

coletrickle

coletrickle
Novice
Novice

ale90 ha scritto:C'è qualcosa che puzza in questa macchina. Perché ,appena presa, la vende subito?
Guarda bene la zona triangoli per vedere che non abbia botte
Il prezzo mi sembra un pò bassino...

Concordo sulle prime impressioni; non mi piacciono il tempismo, le foto e gli interni. ma se fosse buona sarebbe interessante quindi mi piacerebbe togliermi il dubbio.

paolo111s ha scritto:Se  è quella che penso io, merita una visita.
Cerco di informarmi.

Ottimo! Grazie in anticipo per ogni informazione utile!

20next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Gio 16 Apr 2020, 6:41 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

sarà mica la compressata che girava qui nella mia zona?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

21next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Gio 16 Apr 2020, 8:53 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Non è quella che conosco. Da vedere.

22next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Ven 17 Apr 2020, 12:04 am

coletrickle

coletrickle
Novice
Novice

al di là di quanto siano sane e senza considerare per un momento le mie inclinazioni personali, sono francamente confuso dai prezzi.
mi spiego:
in questo momento ho 3 opzioni aperte: 111S del 2003, 111R del 2004 e 1.6 CR del 2014. Tutte intorno a €30k.

Premetto che vorrei andare su 111S o addirittura 111R perchè vorrei un pò di motore ma qua l’è il prezzo giusto di ognuna? A chi mi dice 111R del 2005 a €35 faccio presente che a partire da 39/40 si cominciano a trovare Elise 220 dal 2016 in su..

Qua l’è la logica?

E quale il prezzo giusto per le versioni di cui ho detto sopra?

23next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Ven 17 Apr 2020, 12:39 am

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

111R per me 35k trattatibili ma non ti aspettare sotto ai 30k
Poi dipende com'è tenuta, chilometraggio, gli upgrade, tagliandi: perché come ti scriveva Ale90 alla R serve qualche componente "giusto" per avere ottima affidabilità.
Nella mia ad esempio radiatore full alluminio maggiorato, coppa moroso e radiatore olio che è molto importante specie nel periodo estivo e in pista, altrimenti fai 3 giri, non si scaldano le gomme che il motore lo senti già surriscaldato..
Non ti scrivo poi cerchi con semislick, toe link, stage 2 e personalizzazioni interne perchè sono altre cose da considerare.
Elise 220 è meglio se ti piace modello S3, internamente rifinita meglio, restyling esterno ed interno, motore molto lineare come erogazione e più coppioso ai bassi, quando arrivi a 7000 ha già dato tutto.
la 111R ha erogazione appuntita senza modifica al variatore la devi tenere impiccata su di giri da 6100 a 8000 (ma arriva a 8400 a limitatore, meglio cambiare a 8000 però ).

Cmq per le 220 le trovi sopra ai 40 fai pure 43.
la bianca 111R a video non dispiace perchè da rifare gli interni? mi è sfuggito qualcosa?
basta che non sia quella con il compressore kit 220, in quel caso meglio di no perché si guidava da schifo

metti sempre in conto tagliandone, voltura, bollo assicurazione, e ogni anno un budget di almeno 1000euro se non fai tu i lavori.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

24next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Ven 17 Apr 2020, 8:29 am

coletrickle

coletrickle
Novice
Novice

Grazie, sto cominciando a capire un po' meglio la prospettiva.

Quindi ora si tratta di capire se a parità di budget sia meglio prenderne una più "sicura" ma oggettivamente lenta o andare su qualcosa di più rotondo (peso/motore giusti) ma con tutti i se/ma di una vettura di oltre 15 anni..

Credo che dovrò farmi un bel giro e toccare con mano fino a quando non troverò quella che fermerà il viaggio.

Concordo comunque sull'apparente bontà della 111R bianca. Gli interni ho scritto da rifare perché a) non sono i suoi, b) il proprietario mi dice che sono un po' usurati, c) rosso Cartier, e in più con cuciture a rombi, non si può vedere ma questi sono gusti.

curiosità: 111R ho visto che esiste sia adesivo 111R che semplice R sopra il ripetitore laterale. Nel 2014 c'era già la R? o è stato cambiato l'adesivo?

Quali sono i punti da verificare durante una visita privata per capire se clam, triangoli sono stati sostituiti e se telaio ha subito riparazioni? Ci sono punti più esposti o a vista che si possono sfruttare?

25next Lotus Driver Empty Re: next Lotus Driver Ven 17 Apr 2020, 10:46 am

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Per quanto riguarda l'adesivo non è la prima con la sola R prodotta in quelle annate.
Io sapevo che le prime avevano la dicitura 111R perchè si dovevano distinguere dalla 111S.
Tolta la produzione della 111S sono diventate solo R.
Per quanto riguarda i punti critici sono :
1) Lo scatolato anteriore che non deve presentare saldature e/o pieghe particolari
2) I toe-link non devono avere un eccesivo gioco
3) Il colore della colla originale degli estrusi deve essere rossa.
4) Nel numero telaio ci deve essere la lettera L e non R. (Per scongiurare una convertita)
5) Verificare che in rilascio non si blocchi la farfalla aperta (problema molto comune nelle toyota)
6) Minimo regolare (lascia perdere eventuale oscillazione minima)
7) Verificare la presenza del radiatore full-alluminio (se presente quello in plastica da considerare la sostituzione per questione sicurezza e affidabilità)
Cool Chiedi se sono stati sostituiti i LIFT-BOLTS almeno una volta nella vita del motore
9) Controlla che non abbia problemi la 3a marcia o la seconda. Fai una prova a macchina fredda
10) Durante una sterzata a macchina ferma non devi sentire rumori importanti (eventuale gioco della scatola )
11) Considera 2-3000 euro dopo l'acquisto per eventuali sistemazioni

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.